Buongiorno mondo! Sono Maurizio, il papà di Claudia e Debora e oggi voglio parlarvi di come coltivare gli agrumi e in particolare il limone.
Io sono di origine siciliana e anche se vivo a Bologna da più di 30 anni (ahimè, come è passato in fretta il tempo) non trovo miglior modo per onorare la mia terra se non con queste piante stupende nel mio balcone.
Da piccolo, mia mamma mi preparava delle buonissime crostatine alla crema aromatizzata con la scorza di questo frutto, perciò quando maturano sulla pianta e li raccolgo, il mio pensiero va a lei.
Se volete diventare dei maestri nella coltivazione degli agrumi, seguite questi consigli:
1. Esponetelo al sole anche diretto e per quante più ore possibile, soprattutto in inverno, non a caso è una pianta del Meridione e il sole è il suo più grande amico.
2. State molto attenti se le temperature scendono sotto lo zero. Copritelo per bene o mettetelo in serra come faccio io o, se ne avete la possibilità, portatelo dentro casa. Infatti il gelo è il suo più grande nemico e va evitato nella maniera più categorica.
3. È una pianta acidofila, perciò il terreno migliore per lei ha un pH acido. È questo che gli permetterà di produrre i suoi profumatissimi fiori bianchi.
4. Concimatela al bisogno, se lo farete troppo o nei periodi sbagliati, inizierà a seccare le sue foglie e a farle cadere. Purtroppo mi è successo, ma da allora ci sto attento e uso un concime naturale che preparo al momento quando noto che la pianta sta perdendo forza.
Se volete che vi sveli come preparo questo concime fatemelo sapere e ve lo spiegherò più avanti.
Per questa volta direi che è tutto, vi lascio le foto dell’albero più bello tra tutti che sta sbocciando i suoi primi e numerosi boccioli.
Non vedo l’ora di assaggiare il limoncello che preparerà mia moglie dai limoni di quest’anno. Vi assicuro, come lo prepara lei non lo prepara nessuno!
Buon giardinaggio a tutti!
Comments