Alzi la mano chi, appassionato di piante, non abbia mai provato a coltivare la menta!
Con la sua delicata freschezza e il suo aroma inconfondibile è una delle aromatiche più presenti sui balconi e terrazze delle case italiane.
È una pianta molto semplice da far crescere e può essere facilmente coltivata anche da chi pensa di non essere in grado di prendersi cura di alcun essere vegetale (e vi ricordo che non esiste nessun cosiddetto “pollice verde” o “pollice nero”, basta solo un po’ di pratica).
Nel suo essere semplice però nasconde un’insidia: è parecchio infestante e se lasciata crescere liberamente nel terreno, lei si svilupperà indisturbata anche a scapito delle altre piante presenti sullo stesso suolo.
Perciò l’accorgimento che bisogna avere per evitarlo se non si vuole estirparla continuamente, è uno e uno solo: piantarla in vaso da sola.
Sia chiaro, anche nel terreno va benissimo, bisognerà solo tenerla più sott’occhio.
Non tutti sanno poi che è un ottimo deterrente per alcuni insetti che infestano le rose o gli ortaggi, perciò piantata vicino ad essi può fungere da dissuasore naturale. A voi, dunque, la scelta che più vi fa comodo.
Dopodiché, avrete solo l’imbarazzo della scelta sulle varietà da coltivare, in base al vostro gusto personale: menta dolce, piperita, acquatica… il mio consiglio è di sperimentare con tutte, anche perché ciascuna offre un particolare aroma utile ad arricchire i vostri piatti. Avete mai provato ad accompagnare la menta dolce alle zucchine gratinate? E al tè verde del mattino, due – tre foglie di menta piperita non le avete mai aggiunte? Beh, dovreste provare allora!
Per quanto riguarda il terreno, la menta è una pianta che facilmente si adatta a quasi tutti i tipi di terreno senza difficoltà. Evitate però di bagnarla in eccesso perché teme i ristagni di acqua.
Può sopportare bene un breve periodo di siccità, in pieno sole e in estate, ve lo garantisco perché l’ho testato io stessa. Evitate ovviamente di estenderlo troppo a lungo.
Le mie piantine di menta sono in un vaso esposto a ovest, in estate prendono il sole caldo per tutto il pomeriggio e in inverno sopportano le temperature più rigide senza troppa fatica.
Non preoccupatevi se in inverno perderanno tutte le foglie e il fusto seccherà. È una pianta perenne e ha delle radici molto forti e robuste che in primavera getteranno nuovamente senza fatica.
Ora siamo a maggio e, purtroppo, in questo periodo le giornate sono ancora uggiose e non particolarmente calde, ma sono sicura che verso la fine del mese cominceranno ad uscire i primi fiori!
Prossimamente vi mostrerò gli aggiornamenti e parlerò delle accortezze che uso per farle superare al meglio l’inverno. Stay tuned!
Comments